Olio Extra Vergine Dop Terre di Siena Monaci


Il marchio Terre di Siena DOP significa che l’olio è ECCELLENTE perché rispetta i parametri più rigidi. PRESTIGIOSO perché proviene da un territorio di alta qualità.
PREZIOSO perché la produzione di alta qualità non è compatibile con la grande quantità ed impone molto lavoro manuale, maestranze qualificate e tecnologiche avanzate.
Per D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), così come stabilisce il Reg. C.E. 2081 / 92, si intende il nome di una determinata area geografica che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare.
L’ Olio “Terre di Siena” è prodotto con olive provenienti da almeno due delle seguenti cultivar presenti, a livello aziendale, singolarmente per almeno il 10% e congiuntamente in misura non inferiore all’85%: Frantoio, Correggiolo, Leccino e Moraiolo
Possono concorrere altre cultivar quali Pendolino, Maurino, Olivastra, Morchiaio, Pitursello, Americano, Arancino, Ciliegino, Filare, Gremignolo, Maremmano, Mignolo, Olivo Bufalo, in misura non superiore al 15%.
Le olive destinate alla produzione dell’ “Olio Terre di Siena” devono essere prodotte nei territori collinari della Provincia di Siena vocati alla produzione di olio con le caratteristiche e livello qualitativo previsti dal presente disciplinare di produzione.
La zona di produzione comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni :
Abbadia S.Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castiglion d’Orcia, Cetona, Chianciano, Chiusdino, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, S.Gimignano, S.Giovanni d’Asso, S.Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda, Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi
L’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Terre di Siena è il frutto della tradizione più pura.
Caratteristiche organolettiche : fruttato medio, aroma di carciofo tipico degli oli Toscani, l’amaro e il piccante sono vivaci e crescono in bocca progressivamente.

L’ Olio “Terre di Siena”, all’atto dell’imbottigliamento deve rispondere alle seguenti caratteristiche analitiche-organolettiche:
Colore: dal verde al giallo con variazioni cromatiche nel tempo.
Odore: fruttato. Gusto: con note di amaro e piccante.
Acidità max : 0,50%(espressa in acido Oleico).
Perossidi: valore max 12.
Valori di K 232 : max 2,20.
Valori di K 270 : max 0,20.
Polifenoli totali: uguali o maggiori di 100 p.p.m.
Tenore di acido oleico: maggiore del 72%.
Panel Test: uguale o maggiore di 7.

Per i consumatori
Il marchio della certificazione attesta la rispondenza ai rigidi requisiti del disciplinare di produzione e garantisce che:
Le olive sono prodotte nella zona delimitata dal disciplinare, raccolte direttamente dalla pianta, conservate in idonei contenitori per non più di tre giorni e molite entro le 24 ore successive al conferimento al frant oio.
L’ olio è stato ottenuto esclusivamente con processi fisici e meccanici ed è stato sottoposto ad analisi chimica e sensoriale per verificarne l’ idoneità alla D.O.P.
Il sigillo di garanzia del Consorzio, con numero progressivo, costituisce sicurezza di originalità e tracciabilità del prodotto.

www.monaciremo.it

Tag: , , , ,